LA STORIA

Fondata nel 1993, l'Associazione Virtus Italia Onlus Consorzio di Solidarietà Sociale è una libera associazione di cittadini che agisce in piena autonomia, sulla base della partecipazione democratica.

Opera nei settori culturale ed interculturale, educativo, socio-assistenziale e formativo. Si occupa di Immigrazione, Minori, Donne, Anziani e Disabili che vivono situazioni di disagio sociale ed economico.

L'Associazione Virtus Italia si avvale di volontari, operatori, collaboratori e professionisti che attraverso una rete di attività, operano per far incontrare e confrontare ragazzi e ragazze, uomini e donne di tutte le classi sociali, nazionalità, razza e religione.

Dal 1994, l'Associazione Virtus Italia opera nel settore educativo, in favore di minori immigrati extracomunitari. Questa esperienza, fondamentale nella vita della Associazione, ha avuto inizio da alcuni episodi di arrivo massiccio di immigrati extracomunitari, soprattutto sudamericani, giunti nel nostro quartiere del tutto clandestinamente, alloggiati in autentiche catapecchie (a vantaggio di sfruttatori locali), pagate oltretutto, a carissimo prezzo. Nel corso di pochi mesi, agli immigrati adulti si aggiunsero le famiglie, con moltissimi bambini. Da qui lintervento della Associazione. Si decise di avviare degli interventi di volontariato, che riuscissero a raggiungere queste persone, cercando di instaurare con loro un rapporto, con il fine di poterli aiutare ad uscire dalla clandestinità. Inoltre furono aperte delle iniziative a vantaggio dei minori (circa una cinquantina) quali il sostegno scolastico, le attività ricreative pomeridiane, i centri estivi. I centri diurni educativi per l'infanzia immigrata gestiti dall'Associazione Virtus Italia hanno l'obiettivo di integrare i Minori immigrati nella collettività romana.

I nostri Centri Diurni sono aperti anche ai minori italiani per poter realizzare "sul campo" il progetto d'integrazione aiutando i minori immigrati a confrontarsi con gli italiani.

Gli obiettivi educativi sono stati impostati mirando ad aiutare i soggetti a scoprire e a potenziare le qualità e le capacità che possiedono per poter valorizzare la diversità che i minori immigrati portano con sè. Vogliamo portare il bambino/a o ragazzo/a a non subire la diversit come un qualcosa che li rende inferiori nella società italiana, ma vogliamo sostenerli nel valorizzare la loro diversità, perchè non solo ogni persona porta in sè un valore, ma ogni cultura, ogni tradizione, ogni etnia un patrimonio che va tutelato e fatto conoscere.

L'intento dell'èquipe psico-pedagogica, in collaborazione con gli operatori dei servizi, indirizzato a far scoprire ai bambini le loro doti e le loro qualità per aiutarli a crescere nellautostima ed ad avere fiducia in se stessi e per riflesso negli altri: questo, a nostro avviso, contribuisce a creare un tessuto sociale dove le razze e le culture non sono considerate un ostacolo ma ognuno porta il proprio contributo per una società multirazziale che vive senza grossi conflitti in armonia.

powered by DOMUSMEDIA ę | All rights reserved