IL MANIFESTO ASSOCIATIVO

L'Associazione Virtus Italia è una libera associazione di persone, che non persegue fini di lucro, apartitica ed apolitica che agisce in piena autonomia, sulla base della partecipazione democratica, secondo i principi dell'art. 36 del codice civile.

L'Associazione Virtus Italia promuove lo sviluppo dell'individuo, valorizzando le singole risorse umane, pur nella loro diversità e peculiarità, con il fine di favorire la crescita della persona, nella consapevolezza e nell'autonomia, collaborando con la famiglia e le strutture territoriali deputate alla educazione, al sostegno ed all'assistenza.

L'Associazione Virtus Italia opera per la difesa e l'affermazione dei diritti di coloro che sono in difficoltà. Si impegna, con il suo contributo, per la crescita culturale della società civile.

L'Associazione Virtus Italia promuove un'idea di società civile: aperta al confronto, democratica, attenta ai problemi dei più deboli delle minoranze e degli emarginati, multirazziale, multiculturale.

L'Associazione Virtus Italia si avvale di volontari, operatori e collaboratori, che attraverso una rete di attività, operino per far incontrare e confrontare ragazzi e ragazze, uomini e donne di tutte le classi sociali, nazionalità, razza, religione ed età.

L'Associazione Virtus Italia opera e coopera per favorire la crescita e lo sviluppo delle aree depresse, sia delle grandi metropoli urbane, che nei paesi del terzo mondo, cercando di suscitare consapevolezza e coscienza civile, che non sia solo delegata, ma bensì partecipata e vissuta in prima persona, nell'interesse della collettività.

 

powered by DOMUSMEDIA ę | All rights reserved