AVVISO DI SELEZIONE COMPARATIVA MEDIATORI INTERCULTURALI

InfoFilieraRoma.itprogetto finanziato dal Ministero dell’Interno sul Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi – Annualità 2013 - Azione 5 Informazione, Comunicazione e Sensibilizzazione.

Avviso di selezione comparativa

Il progetto ha l’obiettivo di produrre e diffondere nella cittadinanza immigrata l’informazione qualificata e la sensibilizzazione su questione di particolare interesse per il processo di integrazione. Per raggiungere tale obiettivo esso prevede, da parte del partner Etnos 2009 scrl, la produzione per la webtv di otto sceneggiati tipo situation comedy e altrettanti pacchetti informativi in tecnica grafica (ppt, pdf, ecc…) nelle lingue di otto fra le più significative comunità straniere presenti a Roma.  Tali produzioni saranno successivamente diffuse tramite i canali web (mailing, social network, youtube …).

Per la realizzazione di tali attività viene composto un apposito gruppo di lavoro composto da 8 mediatori culturali appartenenti alle comunità previste dal progetto: filippina, bengalese, peruviana, cingalese, cinese, eritrea, ucraina, egiziana.

I mediatori hanno l’incarico di definire e produrre i contenuti informativi ritenuti più rilevanti da trasmettere agli autori tv, di assistere la produzione degli sceneggiati nell’adattamento culturale dell’informazione veicolata e nella traduzione nella lingua madre. Inoltre provvedono alla diffusione via web e collaborano all’organizzazione di incontri di presentazione alle comunità territoriali.

All’individuazione dei componenti del gruppo di lavoro si provvede mediante la valutazione comparativa dell’esperienza in mediazione interculturale e/o di assistenza ai cittadini migranti, la partecipazione ad attività associative di stranieri appartenenti alle comunità sopraindicate è considerata elemento preferenziale.

Possono candidarsi i cittadini nati all’estero o nati in Italia da genitori di cui almeno uno straniero, che dimostrano attraverso un colloquio l’evoluta conoscenza della lingua italiana.

I candidati devono inviare il proprio cv (in formato Europass 2015) all’indirizzo infofilieraroma@gmail.com entro il 7 aprile 2015.

Entro il 10 aprile i candidati saranno chiamati per un colloquio per verificare l’adeguata conoscenza della lingua italiana. Al termine dei colloqui una commissione di tre esperti operanti nel progetto valuterà individuerà i candidati da sottoporre a colloquio, al termine dei quali saranno resi noti i nomi degli 8 mediatori selezionati.

Gli incarichi durano fino al 30 giugno 2015 e prevedono un corrispettivo lordo di € 4.500,00 ciascuno.

 

powered by DOMUSMEDIA ę | All rights reserved